Lo studio Cassetta assiste piccoli imprenditori, consumatori e liberi professionisti, che intendono avvalersi delle opportunità offerte oggi dal Codice della crisi d’impresa D.lgs. 14/2019, per risolvere definitivamente la propria condizione di sovraindebitamento.
La consulenza ed assistenza prestata dal nostro studio in qualità di Gestori della Crisi ha portato ad un nuovo traguardo, con l’omologa di un nuovo piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore che ha fatto salva l’abitazione principale dei soggetti sovra indebitati, che altrimenti sarebbe stata venduta all’asta.
Possono accedere alle procedure di sovraindebitamento il consumatore, il professionista, l’imprenditore minore (o «sotto soglia» e cioè quello che non ha i requisiti previsti dalla legge per poter fallire), l’imprenditore agricolo, le startup innovative e ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale ovvero a liquidazione coatta amministrativa o ad altre procedure liquidatorie previste dal codice civile o da leggi speciali per il caso di crisi o insolvenza.
Per poter ottenere lo stralcio delle passività, il debitore deve predisporre, attraverso determinati enti di natura pubblica, le O.C.C. (Organismi di Composizione della Crisi), un piano di ristrutturazione dei propri debiti. Detto piano viene poi sottoposto al vaglio del Tribunale, il quale deve pronunciarsi sulla sua fattività e meritevolezza.
E’ importante sapere che, alla fine con il piano di ristrutturazione dei debiti, il consumatore o il piccolo imprenditore / professionista, potranno ottenere il l’esdebitazione, che di fatto cancella quella parte di debiti non pagati in quanto stralciati dall’omologa del piano stesso.
Per ulteriori informazioni si invita a prendere contatti con lo studio attraverso i canali dedicati.