I siti dedicati all’ecobonus e ai bonus casa 2022 saranno disponibili entro il mese di marzo.
Si ricorda che la comunicazione ENEA è uno degli adempimenti obbligatori richiesti per i lavori rientranti nel bonus ristrutturazione del 50 per cento che comportano un risparmio energetico, così come ai fini del bonus mobili riconosciuto per l’acquisto di elettrodomestici.
Nello specifico:
- gli interventi che accedono alle detrazioni fiscali del 50 per cento per le ristrutturazioni edilizie (Bonus Casa) che comportano risparmio energetico e/o
utilizzo delle fonti rinnovabili; - gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici che accedono alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie (Ecobonus aliquote del 50 per cento, 65 per cento, 70 per cento, 75 per cento, 80 per cento e 85 per cento) che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.
L’invio è inoltre richiesto ai fini dell’accesso all’ecobonus con aliquota dal 50 per cento e fino all’85 per cento per i condomini, così come per gli interventi termici ammessi al bonus facciate o che interessino il rifacimento dell’intonaco per oltre il 10 per cento della superficie disperdente complessiva totale dell’edificio.
In linea generale, ci sono 90 giorni di tempo per l’invio della comunicazione ENEA relativa ai lavori rientranti nell’ecobonus ordinario e nel bonus ristrutturazione per i quali è previsto l’obbligo di trasmissione, dal giorno in cui si potrà effettivamente effettuare l’invio.
A titolo esemplificativo, qualora il portale dovesse essere disponibile dal 1° marzo 2022, per i lavori già conclusi a questa data l’invio della comunicazione ENEA dovrà quindi essere effettuato entro il 30 maggio.
Ecco quindi un elenco delle spese per le quali è necessaria la trasmissione della comunicazione ENEA 2022:
Per ulteriori informazioni si invita a prendere contatti con lo studio attraverso i canali dedicati.