Cos’è la Carta Giovani Nazionale?
La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che si rivolge ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti.
La stessa consente di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere.
Inoltre, alcuni sconti riguardano anche la ristorazione, gli alloggi e i trasporti. Tali agevolazioni sono a carattere individuale e nominativo. Ciò significa che può beneficiarne solo il possessore della Carta Giovani Nazionale, non si possono, quindi, cedere le agevolazioni ad amici e familiari.
È valida online e su tutto il territorio nazionale. Puoi scaricare la carta virtuale direttamente su IO.
Cosa fare per attivare la Carta Giovani Nazionale
È possibile attivare gratuitamente la Carta Giovani Nazionale online in qualsiasi momento tramite l’app IO. Occorre quindi essere in possesso delle credenziali di identità digitale SPID oppure della Carta di Identità Elettronica CIE.
Per richiedere la Carta, vai al Portafoglio di IO, premi “Aggiungi” e seleziona “Sconti, bonus e altre iniziative”. Poi, scegli “Carta Giovani Nazionale” e completa i passaggi. Dal dettaglio della tua Carta Giovani Nazionale, sempre visibile nel Portafoglio, potrai accedere alla lista degli esercenti e delle istituzioni che aderiscono all’iniziativa. Le schede sono sempre aggiornate con i dettagli delle agevolazioni attive per ciascun esercente.
Gli esercenti possono operare sul piano fisico, online o entrambi.
Quando fai acquisti offline, mostra la tua Carta
Quando acquisti presso strutture fisiche, apri app IO e mostra la Carta Giovani Nazionale in cassa per ottenere lo sconto. Una volta riconosciuta la Carta, lo sconto previsto verrà applicato al tuo acquisto.
Quando fai acquisti online, usa il codice sconto
Quando acquisti online, apri il dettaglio dell’agevolazione di tuo interesse e visualizza il codice. Poi, copialo e incollalo nel campo sconto del sito dell’esercente. Alcuni codici hanno una durata limitata e devono essere utilizzati entro 10 minuti.
Inoltre, alcuni esercenti online non richiedono l’uso di codici. In questo caso, IO ti indirizza direttamente alla pagina da cui puoi accedere all’agevolazione.