CIRCOLARE DEL 24 GENNAIO 2022

Ai Gentili Clienti
di seguito si evidenziano le principali novità in materia fiscale ed in materia lavoristica:

1) NUOVO OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEI LAVORATORI AUTONOMI OCCASIONALI.

E’ stato introdotto un nuovo adempimento comunicativo con riferimento ai rapporti instaurati con i collaboratori occasionali autonomi ex art. 2222 c.c. E’ necessario infatti inviare una comunicazione nelle forme previste dalla stessa norma , presso l’ITL competente in maniera preventiva.
Sono esclusi i professionisti e i soggetti non imprenditori.
Poichè la comunicazione dev’essere preventiva rispetto all’inizio della prestazione e non al pagamento, lo scrivente consiglia di inviare da subito tali comunicazione aventi ad oggetto appunto, la lettera di incarico da stipulare con i soggetti che eventualmente collaborano o che devono iniziare a collaborare nel corso del 2022;

2) DECRETO FLUSSI 2021

E’ possibile a partire dal 27 gennaio 2022 presentare istanze per l’assunzioni di cittadini extracomunitari che potranno lavorare in Italia. Si consiglia di rivolgersi presso CAFe patronati che offrono questo servizio, il cui termine di scadenza è previsto per il 17 marzo prossimo;

3) DEFINITE LE REGOLE PER I CONTRATTI DI CESSIONE DI PRODOTTI AGRICOLI

Le cessioni di prodotti agricoli e alimentari poste in essere da fornitori stabiliti nel territorio nazionale devono essere preceduti da contratti di cessione in forma scritta con determinati requisiti previsti dalla norma e cioè durata, quantità e caratteristiche del prodotto, modalità di consegna nonchè di pagamento.
In alternativa al contratto scritto possono essere utilizzati DDT o fatture o ordini di acquisto.
Sarebbe utile rivolgersi presso il proprio legale di fiducia al fine di redigere un contratto standard in linea con la nuova normativa;

4) TERMINE A 180 GG PER IL PAGAMENTO DELLE CARTELLE NOTIFICATE FINO AL 31 MARZO 2022.

Per le cartelle esattoriali che saranno notificate fino al 31 marzo 2022 il termine di pagamento è stato
differito a 180 GG. Inoltre per le cartelle emesse dal 2022 è stato eliminato l’aggio esattoriale.
Più rigido e difficoltoso il poter ricorrere contro le cartelle esattoriali che si asseriscono non essere state notificate.

5)  RIFORMA IRPEF DAL 2022.

E’ stata introdotta la riforma Irpef che prevede diverse modifiche fra cui :

  • la riduzione degli scaglioni da 5 a 4,
  • la modifica delle detrazioni spettanti per le varie categorie e, modifiche al bonus ex Renzi, ex Conte (100€).

La riforma, , provocherà numerosi cambiamenti i cui effetti si vedranno rispettivamente per imprese e
lavoratori autonomi dal 2023, mentre per i lavoratori dipendenti a partire dal mese di gennaio 2022.

6) ASSEGNO UNICO PER I FIGLI FINO A 21 ANNI.

A partire dal mese di marzo entrerà in vigore la nuova riforma sugli assegni familiari. E’ prevista
l’introduzione di un assegno unico per chi ha figli under 21, che peró andrà a sostituire anche gli assegni per il nucleo familiare previsti per i lavoratori dipendenti ed inseriti nei cedolini paga.

PERTANTO A PARTIRE DAL MESE DI MARZO 2022 i cedolini paga non riporteranno più gli assegni familiari, cosi come previsto dal vecchio sistema. Questo, unito alla riforma Irpef già entrata in vigore, provocherà notevoli variazioni nei netti degli stessi cedolini. Il datore di lavoro si troverà sicuramente a dover ” dare spiegazioni” ai proprio dipendenti.

Si invitano pertanto i gentili clienti datori di lavoro, a voler sollecitare i propri dipendenti alla presentazione delle domande per assegno unico sin da ora, in modo da ritrovarsi preparati a marzo prossimo quando appunto , il cedolino paga non ospiterà più i “vecchi assegni familiari”.
Per la presentazione delle domande è possibile procedere in via autonoma oppure avvalendosi degli intermediari preposti.

7) ABOLIZIONE IRAP PER IMPRESE E LIBERI PROFESSIONISTI.

E’ stata eliminata l’Irap ( non per le società) a partire dal 2022. Pertanto il saldo a giugno dovrà essere
pagato.

8) PROROGATI I BONUS EDILIZI previsti, con alcune limitazioni :

  • obbligo visto di conformità e attestato di congruità per le forme della cessione bonus e, sconto in fattura, ad eccezione dei lavori in edilizia libera ed inferiori ai 10.000,00;
  • blocco delle cessioni multiple. I crediti potranno essere ceduti 1 sola volta. E’ previsto un periodo transitorio (7 febbraio 2022 ). La suddetta limitazione è in fase di approvazione.

9) RILANCIO MICROCREDITO.
Previsto l’incremento del limite di ammissione al finanziamento che viene portato fino a euro 75.000,00.

10) MALATTIA DEL PROFESSIONISTA TUTELATA.
Prevista la sospensione dei termini nei casi di infortunio o malattia del professionista applicabile anche agli studi associati.

11) ALERT ENTI PUBBLICI – INPS E AGENZIA DELLE ENTRATE.
Saranno oggetto di segnalazione i ritardi nei versamenti di contributi e imposte che superano determinati limiti. (15mila euro per Inps, Agenzia delle entrate 5mila, Ade Riscossione 100mila euro).

La presente circolare, non esaustiva, sarà aggiornata in base alle circolari e decreti di attuazione in fase di
emanazione.

A disposizione per ulteriori chiarimenti,

Cordiali saluti.

Dott. Cassetta Filippo