CIRCOLARE DI STUDIO DEL 01 LUGLIO 2024

Gentili Clienti, come già comunicato con precedente circolare, si evidenzia quanto segue:

  • RESTRIZIONI ALLE COMPENSAZIONI IN F24 A PARTIRE DAL 1 LUGLIO 2024

 

Dal 1 luglio 2024 le compensazioni dei debiti con CREDITI INPS E INAIL tramite modello F24 dovranno essere effettuate ESCLUSIVAMENTE attraverso i canali telematici dell’ AGENZIA DELLE ENTRATE.

Si tratta di tutte le compensazioni in F24, sia di quelli a saldo ” zero” che di quelli che presentano una saldo parziale a debito. 

Tali limitazioni riguardano anche le compensazioni con utilizzo di crediti INPS e INAIL.

Inoltre viene previsto che la compensazione dei crediti di qualsiasi importo maturati a titolo di contributi nei confronti dell’Inps, può essere effettuata solo a decorrere dal decimo giorno successivo alla presentazione della dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi, mentre a partire dal 15mo giorno successivo a quello di scadenza del termine mensile per la trasmissione in via telematica dei dati retributivi (emens).

Per i crediti Inail invece gli stessi devono risultare dagli archivi dell’istituto.

Introdotto il divieto altresì di utilizzare compensazioni ( per tutti i tributi e non solo per quelli erariali e quindi anche bonus sud, bonus edilizi, 4.0 ecc.) per chi ha ruoli ” scaduti” per importi superiori a e 100.000 e per i quali non risultano provvedimenti di sospensione e/o di rateizzazione in regola .

Rimane sempre in vigore il divieto di utilizzare la compensazione di cui all’ art. 37/2006 riguardanti i contribuenti con ruoli scaduti superiori a € 1.500, ma solo riferito ai crediti erariali.

Si invitano pertanto i gentili clienti a voler prendere accordi con lo studio scrivente al fine di concordare onorari e modalità di gestione degli invii del modello F24.

  • GESTIONE PEC.

Si ribadisce altresì la necessità del costante e tempestivo monitoraggio della propria casella PEC,O IN ALTERNATIVA affidare il relativo servizio allo studio scrivente previo affidamento del relativo incarico come da onorari in precedenza comunicati.

 

Andria 1 luglio 2024