Circolare di studio del 02 novembre 2023

Gentili Clienti,

di seguito le principali novità in materia fiscale, previdenziale e adempimenti in scadenza:

  • FATTURAZIONE ELETTRONICA FORFETTARI DAL 1 GENNAIO 2024

Dal prossimo 1 gennaio 2024 anche i contribuenti che hanno aderito al regime forfettario avranno l’obbligo di adottare la fatturazione elettronica, indipendentemente dal loro fatturato. Si invitano pertanto i gentili clienti a voler provvedere in merito, specificando che Team system ha offerto in promozione il programma Fatture in Cloud.

  • REGISTRO TITOLARI EFFETTIVI

Entro il prossimo 11 dicembre 2023 tutte la società di capitali ( srl , spa) saranno obbligate ad effettuare questo adempimento sia in autonomia o con delega allo studio scrivente. L’adempimento è obbligatorio introdotto ai fini ” antiriciclaggio”. Pertanto si invitano i clienti a voler prendere contatti con lo studio scrivente ed eventualmente ad affidare il relativo incarico entro il prossimo 20 novembre.

  • BONUS INVESTIMENTI SUD IN SCADENZA IL 31 DICEMBRE 2023 – ZES UNICA MEZZOGIORNO 2024

Si evidenzia che il 31 dicembre 2023 scade il termine sia per la presentazione della domanda per il Bonus Sud e sia per la realizzazione dell’investimenti eventualmente già prenotati. A partire dal 2024 è stata introdotta la ZES unica nel Mezzogiorno, che avrà però modalità e requisiti di funzionamento in parte diversi dall’attuale regime applicabile in materia di credito di imposta. Invieremo apposita circolare informativa non appena saranno approvate le prescritte modalità di attuazione della nuova misura

  • RINVIO VERSAMENTO DEL SECONDO ACCONTO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI

Previsto, per i soli soggetti con un volume di affari inferiore a € 170.000, la proroga per il versamento del secondo acconto sui redditi al 16 gennaio dell’anno successivo o in 5 rate mensili sempre a decorrere da gennaio.

  • BONUS ENERGETICI PRIMO E SECONDO TRIMESTRE 2023

Anticipato il termine per il loro utilizzo al 16 novembre 2023 a pena di decadenza

  • SANATORIA PER I CORRISPETTIVI

Prevista la possibilità si sanare le violazioni in materia di mancata emissione dei corrispettivi per le violazioni avvenute dal 1 gennaio 2022 fino al 30 giugno 2023. La sanatoria che scade il 15 dicembre 2023 prevede anche la mancata applicazione della sanzione accessoria costituita dalla chiusura dell’esercizio. Si invitano pertanto i clienti interessati ( anche se hanno ricevuto controlli con rilascio del processo verbale di constatazione) a prendere contatti con lo scrivente al fine di aderire alla suddetta sanatoria.

A disposizione per ulteriori chiarimenti,

Dott. Cassetta Filippo