Cos’è
È un incentivo destinato agli investimenti nelle regioni del sud Italia e nelle aree del sisma del centro Italia.
Possono beneficiare dell’incentivo tutte le imprese che hanno ricevuto da parte dell’Agenzia delle Entrate l’autorizzazione alla fruizione del credito di imposta in relazione a progetti di investimento “iniziali” riguardanti l’acquisizione di beni strumentali nuovi in unità produttive ubicate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. L’incentivo è utilizzabile anche nei comuni delle aree del sisma centro Italia.
Si tratta di un credito di imposta:
- per Calabria, Puglia, Campania, Sicilia, Basilicata, Sardegna e Molise (Molise, per i beni acquisiti a partire dal 01.01.2022) del:
- 45% per le piccole imprese;
- 35% per le medie imprese;
- 25% per le grandi imprese;
- per Abruzzo e Molise (Molise, per i beni acquisiti fino al 31.12.2021) del:
- 30% per le piccole imprese;
- 20% per le medie imprese;
- 10% per le grandi imprese.
Il massimale degli investimenti è:
3 milioni per le piccole imprese; 10 milioni per le medie imprese; 15 milioni per le grandi imprese; 100 milioni nelle ZES con spese ammissibili estese anche all’acquisto di terreni ed immobili, compresa la nuova costruzione e/o ristrutturazione.
Spese ammissibili:
- macchinari, impianti, attrezzature (voci B. Il.2, B. Il.3 art. 2424 CC.) comprese le opere murarie accessorie;
- software e tecnologie digitali;
- acquisto o realizzazione di immobili, solo nella Zone Economiche Speciali;
Se si accede al Fondo di garanzia, l’entità del credito di imposta subisce una riduzione. Il credito è utilizzabile esclusivamente sugli F24 aziendali a partire dalla data di effettuazione degli investimenti, anche in unica soluzione.
L’impresa presenta all’Agenzia delle Entrate apposita domanda di accesso. L’Agenzia, una volta effettuate le verifiche antimafia se previste, rilascia l’autorizzazione alla fruizione. L’impresa da questo momento può usare il credito a condizione che gli investimenti siano realizzati. Non rilevano i pagamenti ai fornitori.
Per ulteriori informazioni si invita a prendere contatti con lo studio attraverso i canali dedicati.