MISURE PER LA VALORIZZAZIONE DEI TITOLI DI PROPRIETA’ INDUSTRTIALE

DISEGNI

È prevista la concessione di un contributo a fondo perduto entro i seguenti massimali:

80% dei costi ammissibili fino ad un massimo di 60.000euro.

La domanda deve essere inviata a Unioncamere utilizzando la procedura sul sito www.disegnipiu2024.it a partire dalle ore 12:00 del 12 novembre 2024.

La domanda può essere presentata da coloro che possiedono i seguenti criteri: essere una micro, piccola o media impresa con sede legale e operativa in Italia, iscritta nel registro delle imprese, non essere in liquidazione o scioglimento, essere in regola con gli attestati DURC, non avere nei propri confronti cause di divieto dalla normativa antimafia, non avere procedimenti amministrativi in corso concessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche e titolari del disegno oggetto del progetto.

I costi agevolabili sono i seguenti: creazione di prototipi e stampi per il disegno/modello registrato; supporto tecnico per la produzione del disegno/modello registrato, consulenza per certificazioni di prodotto e sostenibilità ambientale, consulenza mirata al mercato e assistenza legale contro contraffazioni.

 

MARCHI

È prevista la concessione di un contributo a fondo perduto entro i seguenti massimali:

-per la Misura A (Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea) le agevolazioni sono concesse nella misura dell’80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia ed entro l’importo massimo complessivo per marchio di 6000 euro.

Le spese agevolabili sono le seguenti: Progettazione della rappresentazione, Assistenza per il deposito, Ricerca di anteriorità, Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione e Tasse di deposito presso EUIPO.

-per la Misura B (Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI) le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia ed entro l’importo massimo complessivo per marchio di 9000 euro.

Le spese agevolabili sono le seguenti: Progettazione della rappresentazione, Assistenza per il deposito, Ricerca di anteriorità, Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione e Tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale.

La domanda deve essere inviata, da coloro che possiedono i requisiti richiesti, a Unioncamere utilizzando la procedura sul sito www.disegnipiu2024.it a partire dalle ore 12:00 e fino alle ore 18:00 del 26 novembre 2024.