Dal 15 maggio 2023 sono operative le modifiche previste dal Regolamento che disciplina l’uso di strumenti informatici e telematici nel processo tributario (Processo Tributario Telematico PTT).
La novità appena entrata in vigore riguarda i documenti informatici allegati agli atti processuali, infatti, tali documenti potranno essere essere depositati anche senza sottoscrizione digitale.
Dunque, non c’è più alcun obbligo di sottoscrizione digitale, tant’è che l’adempimento diventa facoltativo, riducendo gli oneri a carico di coloro che sono coinvolti in liti tributarie.
Inoltre, per gli atti da depositare con sottoscrizione plurima, è sufficiente che una almeno una delle firme apposte sia valida per considerare positiva la trasmissione.
Cosa cambia nello specifico?
Come ribadito sul portale della giustizia tributaria, l’adeguamento, in particolare, riguarda le firme sugli allegati, che non devono essere più apposte tutte in modo digitale, e i formati ammessi per gli stessi allegati.
In sintesi le novità possono essere così riassunte:
- eliminazione dell’obbligo della firma digitale sugli allegati al momento del deposito;
- previsione di un sistema bloccante che controllerà l’integrità, le dimensioni e i formati sui file durante la fase del loro caricamento, con eventuale invio di comunicazione relativa alla mancata acquisizione dei file;
- trasmissione di atti processuali con sottoscrizioni digitali plurime, che sarà considerata conforme a condizione che almeno una di esse risulti in corso di validità;
- accettazione a sistema dei file nel formato EML (Electronic mail);
- previsione della validità della firma PADES, già consentita dal sistema insieme alla firma CADES (Cfr. circolare 1/DF del 4 luglio 2019).
Il sistema del Processo tributario telematico consentirà, inoltre, come specificato sul portale di Giustizia tributaria, di depositare esclusivamente allegati anche non firmati digitalmente, mediante una nota di deposito documenti generata dal sistema.
Si tratta di novità molto importanti che dovrebbero snellire le procedure operative legate al processo tributario telematico.
Per ulteriori informazioni si invita a prendere contatti con lo studio attraverso i canali dedicati.