TRANSIZIONE 4.0

UNICA MODALITA’ PER RICHIEDERE LA COMPENSAZIONE DEI CREDITI

Per usufruire del Bonus Investimenti 4.0 e degli incentivi fiscali per ricerca, sviluppo e innovazione il GSE ha abilitato un’unica procedura che permette di inviare la modulistica tramite la registrazione al portale “Area Clienti” dell’applicazione “Transizione 4.0 – Accedi ai questionari”.

Le tipologie di investimento sono le seguenti: Investimenti in nuovi beni strumentali che supportano la transizione tecnologica e digitale delle imprese, nonché investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazioni tecnologiche, idee progettuali ed estetiche.

Il GSE precisa che nei moduli deve essere deliberata la firma elettronica del legale rappresentante o di uno dei legali rappresentanti, il cui certificato digitale deve essere in corso di validità e rilasciato da un prestatore di servizi fiduciari accreditato AgID.

Il meccanismo di redazione dei moduli (SIAD) è perfezionato per browser Chrome, Firefox e IE10, mentre per l’apertura e compilazione dei pdf solo Adobe Reader 9.1 e superiori.

La domanda di compensazione va trasmessa sia ex-ante e sia ex-post per gli investimenti che si intendono svolgere dal 30 marzo 2024. Mentre per gli investimenti in beni strumentali nuovi (svolti dal 1/01/2023 al 29/03/2024) e per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica (svolti dal 01/01/2024 al 29/03/2024) la domanda di compensazione va inviata solo in via conclusiva.

Per effettuare la compensazione, è necessario indicare come anno di riferimento quello di effettuazione e non più quello di interconnessione. Inoltre, per quanto riguarda il “periodo di realizzazione degli investimenti” la data d’inizio deve corrispondere con la data del primo impegno giuridicamente vincolante e la data finale deve corrispondere con la data di completamento dell’investimento agevolato riportato nella comunicazione stessa.

La domanda di supporto può essere trasmessa esclusivamente tramite il portale Assistenza Clienti del GSE, completando il form “Richiedi Supporto” o inviando un’e-mail a supportoimprese@gse.it.