L’Agenzia nazionale per lo sviluppo ha comunicato sul proprio sito che è disponibile “Voucher stage”. Questa iniziativa è destinata alle imprese italiane che desiderano accogliere giovani stagisti nelle loro sedi sia in Italia che all’estero.
Il fine è potenziare le abilità dei giovani promuovendo il loro interesse per l’imprenditorialità e agevolando l’accesso al mercato del lavoro. I servizi e le attività del progetto Rete sono destinati ai giovani di età compresa tra 16 e 35 anni che:
- sono iscritti alla scuola superiore o hanno completato gli studi secondari;
- partecipano a un corso ITS o hanno ottenuto una qualifica ITS;
- sono iscritti all’università oppure hanno conseguito la laurea;
- sono disoccupati o in cerca di occupazione;
- sono aspiranti imprenditori.
Grazie al progetto, i giovani hanno la possibilità di usufruire servizi come orientamento, formazione, avvio di attività e opportunità di stage sia in Italia che all’estero.
Le aziende italiane con codice fiscale e partita iva nazionali, con almeno 30 dipendenti, possono chiedere di ospitare fino a 3 stagisti laureati e diplomati di età tra i 18 e i 30 anni, per 6 mesi, nelle proprie sedi in Italia o in Europa.
Le richieste possono essere inviate attraverso il sito rete.giovani2030.it entro l’8 novembre 2024.
Invitalia assegnerà alle imprese che ne beneficiano un bonus del valore di euro 10.000 per ogni stagista che sarà formato, sottoforma di voucher.
Complessivamente sono stanziati 10 milioni di euro per l’iniziativa, di cui il 50% è destinato a stage all’estero.